È in scena dal 10 al 19 aprile al teatro Bellini di Napoli lo spettacolo Qualcuno volò sul nido del cuculo per la regia di Alessandro Gassmann e con le musiche di Pivio e Aldo De Scalzi. Protagonisti sul palco: Daniele Russo, Elisabetta Valgoi, Mauro Marino, Marco Cavicchioli.
Firmata da Dale Wasserman e tratta a sua volta dall’omonimo romanzo di Ken Kesey, la piece è stata per l’occasione riadattata dallo scrittore Maurizio de Giovanni, che ha ambientato la storia nell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa. Dal romanzo di Kesey era stato tratto inoltre adattato nel 1975 il celebre film di Miloš Forman, che fruttò a Jack Nicholson il suo primo Oscar.
Per l’occasione, Pivio e Aldo De Scalzi si sono cimentati con sonorità blues, tipiche dell’area partenopea, innestandole con suggestioni elettroniche. Non si tratta della prima collaborazione tra i due compositori e Alessandro Gassmann che, dopo essersi incontrati nel 1997 sul set di Hamam – Il bagno turco di Ferzan Ozpetek, hanno lavorato insieme in più occasioni. Pivio e Aldo De Scalzi hanno infatti firmato le musiche per Razzabastarda, esordio alla regia di Gassmann, e per gli spettacoli teatrali da lui diretti Riccardo III, La parola ai giurati, Roman e il suo cucciolo, La forza dell’abitudine, Immanuel Kant, e 7 minuti.
Per verificare date e orari dello spettacolo: il sito del teatro Bellini
Per tutte le info sui lavori teatrali di Alessandro Gassmann: la pagina Facebook ufficiale Teatramanti